Programma del Corso di Pedagogia sperimentale

Attenzione: il programma che trovate qui allegato riguarda il Corso di Pedagogia sperimentale dell’anno accademico 2013-2014 per gli Studenti del Corso di laurea in Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU).

Il Corso è organizzato in modo da consentire a tutti di partecipare, sia a chi frequenta, sia a chi – per  sue ragioni – non frequenta. C’è anche una terza possibilità, che si frequenti solo parte delle lezioni. Quel che conta è procedere nello studio di pari passo con lo svolgimento delle lezioni e rendersi conto che un corso universitario non consiste solo nel leggere con qualche attenzione determinati testi, ma nel cogliere le implicazioni culturali e interpretative proprie di una certa area della conoscenza. Il sito in cui compare questo primo messaggio sarà lo strumento che assicurerà la continuità del collegamento tra noi: tra voi Studenti, per i quali la Pedagogia sperimentale, per ora, è una espressione povera di significato, e me, che come responsabile dell’insegnamento devo assicurare le condizioni perché ciascuno tragga da questa esperienza di studio il risultato atteso.

Incominciate col leggere il programma: nei prossimi giorni troverete altri messaggi, che nel complesso vi aiuteranno a formarvi una prima idea della proposta di studio che vi attende. Nel programma troverete, oltre all’organizzazione e agli argomenti generali del Corso, alcuni indirizzi di siti internet: questioni.wordpress.com e moel.diped.it: vi suggerisco di visitare tali siti, per rendervi meglio conto dell’impegno di studio e di ricerca che sostiene l’insegnamento della Pedagogia sperimentale.

Autore: Benedetto Vertecchi
Benedetto Vertecchi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e fondatore del Laboratorio. Benedetto Vertecchi is a full professor of Experimental Pedagogy at the department of Education of Roma Tre University and the founder of the Laboratory.