Programma Lab Doc 2

Scopo del laboratorio è quello di presentare agli studenti i diversi strumenti e tecniche della valutazione sia dal punto di vista teorico sia operativo per metterli in grado di progettare e condurre quasi-esperimenti su piccoli gruppi nel contesto scolastico. In particolare gli argomenti affrontati saranno:

  • variabili quantitative e qualitative;
  • scale;
  • ricerca sperimentale e ricerca correlazionale (esperimenti, quasi-esperimenti, correlazione e causalità);
  • ipotesi della sperimentazione e prove utilizzate per misurare: i pro e i contro dei diversi tipi di prove;
  • misurare l’affidabilità di una prova (alfa di Cronbach);
  • come scegliere un test statistico in base all’ipotesi;
  • come stabilire se una differenza è statisticamente significativa (chi quadrato, test non parametrici, diversi tipi di t-test);
  • come stabilire se due variabili sono associate (correlazione di Pearson).

Come si partecipa al laboratorio

La partecipazione agli incontri in presenza è obbligatoria. Ề consentita una sola assenza ai fini dell’ammissione alla prova finale per il conseguimento dell’idoneità e dei CFU relativi al laboratorio. Si raccomanda la massima puntualità.

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.