01 – Presentazione del corso

Cari Studenti e care Studentesse,

nella lezione di oggi vi ho presentato il programma, i materiali didattici e le modalità di svolgimento del corso di Docimologia 1.

Per riflettere sull’idea di valutazione scolastica, considerata sia dal punto di vista dell’insegnante sia da quello dell’allievo, vi ho letto due brevi passi tratti da Togliamo il disturbo di Paola Mastrocola e da Diario di scuola di Daniel Pennac.

Vi ho quindi proposto un esercizio di ricognizione sistematica delle conoscenze pregresse relative alla valutazione, soffermando l’attenzione sulla differenza tra valutare, misurare e verificare.

In allegato troverete gli schemi utilizzati a lezione.

Vi ricordo che la prossima lezione si terrà giovedì 8 marzo sempre dalle 11 alle 13 presso la Piazza Telematica. Per ulteriori informazioni potete consultare il calendario delle lezioni pubblicato in questa stessa bacheca alla voce “Informazioni generali”.

Buon fine settimana,
G.A.

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.