02 – Gli elementi della valutazione

Care Studentesse e cari Studenti,

nella lezione di oggi siamo partiti da un esercizio sulle definizioni dei termini sui quali abbiamo riflettuto nel primo incontro. Chi fosse interessato, può approfondire le ragioni della differenza tra “valutazione” e “verifica” leggendo la voce ad esse relativa nel volume B: Vertecchi, Le parole della scuola, Milano, RCS-La Nuova Italia, 2002.

Per introdurre la prima unità del Manuale di Valutazione sugli oggetti della valutazione abbiamo visto uno spezzone tratto dal film “La scuola” di D. Lucchetti.

Abbiamo quindi passato in rassegna i molteplici elementi che caratterizzano i processi di valutazione (unità 1 del Manuale della valutazione, testo in programma d’esame) analizzando da una fonte diretta, la scheda per le “Osservazioni e note sulle qualità fisiche, intellettuali e morali degli alunni” redatta nell’anno scolastico 1898-99 dalla maestra Emma Longobardi, un tipo di approccio alla valutazione e all’osservazione.

Da ultimo vi ho illustrato brevemente alcuni dei principali comandi di Excel e la struttura di un foglio di lavoro. Alla breve esercitazione di oggi non corrisponde un file specifico, ma potete provare anche da soli su un unico file l’utilizzo di questi semplici comandi:

- salva da tastiera (maiusc + F12)

- copia (cntrl + c)

- incolla (cntrl + v)

- annulla l’ultimo inserimento (cntrl + z)

- compilazione automatica di celle con lo stesso contenuto (selezione celle + inserimento contenuto + cntrl + invio)

- compilazione automatica di celle con serie (trascinamento del cursore posizionato nell’angolo in basso a dx).

Per qualsiasi dubbio potete contattarmi tramite email (gabriella.agrusti@uniroma3.it).

In allegato a questo messaggio troverete gli schemi utilizzati a lezione.

Buon lavoro,

Gabriella Agrusti

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.