03 – La valutazione consapevole. Primi comandi Excel

durante l’incontro di oggi abbiamo iniziato ad affrontare i contenuti del secondo testo in programma, Laboratorio di valutazione, nell’introduzione – un excursus sulla valutazione in Italia dall’Unità ai giorni nostri – e nel capitolo 1. In allegato troverete gli schemi utilizzati a lezione e l’articolo di approfondimento dal titolo Un paese fondato sulla scuola: così l’istruzione ha unito l’Italia di B. Vertecchi.

Se non avete potuto partecipare all’incontro, vi consiglio di esercitarvi in questi giorni a casa, utilizzando il file in Excel allegato a questo messaggio e seguendo le indicazioni che trovate nel testo di riferimento.

Il file in Excel contiene una semplice base di dati (già inseriti per voi) sulla quale potrete provare ad applicare tutte le funzioni proposte. In particolare, dovreste acquisire familiarità con le seguenti funzioni e formule:

- somma e sottrazione;

- funzione Logica O;

- funzione Statistica CONTA.SE.

Per qualsiasi problema o dubbio potete scrivermi, venire a ricevimento e naturalmente fare domande a lezione.

Un cordiale saluto a tutti,

Gabriella Agrusti