04 – Pulizia dei dati

durante l’incontro di ieri abbiamo esaminato insieme il problema della definizione delle variabili in una rilevazione, analizzando poi alcuni esempi relativi all’impostazione di diverse tipologie di quesiti e domande.

Abbiamo poi effettuato una esercitazione relativa alla revisione di una prova “preconfezionata”, individuando gli aspetti formali (impaginazione, istruzioni) che avrebbero potuto minare la validità della prova e proponendo possibili revisioni.

Per quanto riguarda la parte operativa relativa ad Excel, abbiamo utilizzato alcune funzioni di base per la creazione e pulizia di una tabella di dati e relativo registro dei codici (coodebook).

In allegato le diapositive utilizzate a lezione e un file in Excel sul quale potete costruire a ritroso un codebook ed esercitarvi con la funzione “Filtro automatico”.

Cordialmente,

G.A.