05 – Calcolo dei punteggi grezzi e delle frequenze

nella lezione di oggi abbiamo ripreso a lavorare sugli archivi dati, trasformando le risposte degli alunni ai quesiti (A, B, C, D) in punteggi grezzi. Abbiamo quindi calcolato i punteggi totali per alunno e il numero di risposte corrette per domanda. Al termine dell’incontro ci siamo dedicati alle frequenze (assolute, relative, percentuali, cumulate), imparando come si calcolano automaticamente con Excel.

Abbiamo utilizzato alcune funzioni di base per la trasformazione delle risposte inserite in punteggi grezzi ossia:

-          Trova => Sostituisci;

-          Funzione Logica “SE”

-          Funzione Logica “CONTA.SE”.

In particolare, vi ricordo che si definisce “punteggio grezzo” un punteggio ottenuto ad una prova al quale non siano stati applicati procedimenti di standardizzazione o conversioni, ottenuto contando il numero di risposte corrette ad una prova per ciascun alunno.

Vi consiglio di provare a svolgere a casa tutti gli esercizi suggeriti nei capitoli 2 e 3 del volume Laboratorio di valutazione.

A partire dalla prossima lezione i comandi di base di Excel saranno dati per acquisiti. Quindi, in caso non abbiate potuto partecipare alla lezione di oggi, in allegato a questo messaggio troverete un file Excel con una base di dati già inseriti per esercitarvi. a convertire le risposte in punteggi grezzi e a calcolare le frequenze.

Buon lavoro,
Gabriella Agrusti