07 – La nascita della Docimologia

Care Studentesse e cari Studenti,

nella scorsa lezione abbiamo affrontato i principali contenuti delle unità 2, 3  e 4 del Manuale della valutazione. Abbiamo prima ragionato sui rapporti tra mutamenti sociali e mutamenti nella valutazione, analizzando sia esempi relativi agli aspetti demografici (popolazione scolastica, incremento delle nascite) sia aspetti concernenti la regolarizzazione dei curricoli. Quindi abbiamo ripercorso insieme le principali tappe della nascita della Docimologia attraverso l’indagine promossa dalla Carnegie Corporation di New York ed il lavoro di ricerca sul baccalauréat condotto in Francia da H. Laugier e H. Piéron.

Vi invito a leggere con attenzione le unità di riferimento e a sviluppare alcune delle Proposte di attività in esse contenute: vi saranno di grande aiuto nella comprensione degli argomenti trattati.

In allegato a questo messaggio trovate gli schemi utilizzati durante la lezione.

Un cordiale saluto a tutti,

Gabriella Agrusti

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.