06 – Quesiti semi-strutturati e saggi brevi

Care Studentesse e cari Studenti,

nella lezione di oggi vi ho presentato alcune linee guida per la costruzione di quesiti a risposta aperta e di saggi brevi.

Alcuni esempi di quesiti tratti dalle due indagini comparative internazionali sui livelli di apprendimento nella comprensione della lettura (IEA PIRLS 2006) e sulle matematica e le scienze (IEA TIMSS 2007) sono consultabili sul sito www.iea.nl e il sito www.invalsi.it.

In allegato a questo messaggio, oltre agli schemi utilizzati a lezione, trovate uno schema per associare più agevolmente il tipo di quesito al tipo di obiettivo cognitivo.

Buon lavoro,

G.A.

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.