06 – Quesiti semi-strutturati e saggi brevi

nella lezione di oggi vi ho presentato alcune linee guida per la costruzione di quesiti a risposta aperta e di saggi brevi.

Alcuni esempi di quesiti tratti dalle due indagini comparative internazionali sui livelli di apprendimento nella comprensione della lettura (IEA PIRLS 2006) e sulle matematica e le scienze (IEA TIMSS 2007) sono consultabili sul sito www.iea.nl e il sito www.invalsi.it.

In allegato a questo messaggio, oltre agli schemi utilizzati a lezione, trovate uno schema per associare più agevolmente il tipo di quesito al tipo di obiettivo cognitivo.

Buon lavoro,

G.A.