08 – Piéron e la nascita della Docimologia

Care Studentesse e cari Studenti,

nella scorsa lezione vi ho presentato in modo organico alcuni dei capitoli del testo in programma nei quali venivano illustrati, direttamente o indirettamente, gli studi condotti da Piéron e Laugier sul baccalauréat.

Ciò ci ha consentito di rivedere alcune nozioni elementari di stastica utili a comprendere i risultati di tali indagini, quali le misure di tendenza centrale e e dispersione. Vi ricordo (e lo segnalo soprattutto a coloro che non possono frequentare le lezioni) che tali argomenti saranno oggetto di esame non solo dal punto di vista teorico ma anche applicativo.

Vi invito quindi ad esercitarvi effettuando le esercitazioni pubblicate in questa bacheca e le proposte di attività al termine dei capitoli del testo “Origini e sviluppi della ricerca valutativa” segnalati di volta in volta.

Cordialmente,
G.A.

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.