09 – Valutazione e opportunità di istruzione

abbiamo aperto la lezione di oggi con un breve ricordo a Vittorio De Seta, regista italiano scomparso di recente, guardando uno spezzone tratto dal film per la tv “Diario di un maestro”. Tale film, girato all’inizio degli anni settanta nella periferia romana con forte connotazione documentaristica, ha rappresentato lo spunto per discutere sulle cattive pratiche legate ad una valutazione non allineata alle attività didattiche, non circostanziata ed esplicita, condotta con intenti fuorvianti rispetto a quelli che sarebbero auspicabili.

Invito quindi coloro che non avessero potuto partecipare a visionare lo spezzone per riflettere su questi elementi.

Seguendo alcuni dei capitoli di Origini e sviluppi, abbiamo trattato lo iato tra educazione formale ed informale, e il progressivo svilimento del valore dello studio, riscontrabile anche tutt’oggi. Abbiamo poi riflettuto sull’uso, spesso approssimativo e ideologico, che troppo spesso si fa dei risultati delle indagini internazionali, evidenziandone i principali limiti (vi ricordo che l’indicazione ai capitoli è presente in ogni slide – ma ribadisco che il testo è da studiare integralmente).

In allegato a questo messaggio trovate, oltre agli schemi utilizzati nella lezione di oggi, anche una intervista a Bruno Losito proprio sull’interpretazione dei risultati delle inadagini internazionali che vi consiglio di leggere.

Cordialmente,
G.A.

P.S.: Approfitto di questo spazio per segnalare a quanti di voi frequentano anche il Laboratorio di Docimologia 2 che la piattaforma www.orbisdictus.it è stata ripristinata in tutte le sue funzionalità. Consultando la propria casella di posta elettronica su uniroma3.it, gli iscritti al laboratorio troveranno le istruzioni dettagliate per procedere con il lavoro sulla piattaforma.