14 – Gli sviluppi della ricerca valutativa (IRT, CAT, EPPE, IEA ECES)

Care Studentesse e cari Studenti,

nell’incontro di ieri abbiamo ripreso rapidamente l’analisi classica dei quesiti per approfondirne le caratteristiche principali in rapporto all’Item Response Theory.

Abbiamo quindi analizzato insieme l’andamento di una curva logistica tipo e introdotto a grandi linee l’uso dell’IRT nella valutazione adattiva (Computer Adaptive Testing – CAT).

In ultimo vi ho presentato uno studio longitudinale inglese sull’efficacia della scuola dell’infanzia. Dopo una rapida presentazione delle domande e del disegno di ricerca, abbiamo commentato insieme i principali risultati. Vi ho inoltre illustato uno studio IEA di recente attivazione, l’ECES (Early Childhood Education Study) sempre centrato sulla scuola dell’infanzia.

In relazione ai legami tra docente e discente e la loro funzionalità nella mediazione didattica vi consiglio di vedere questo filmato, tratto dalla serie TED Talks. Rita Pierson, in questo filmato, si ricollega anche indirettamente all‘effetto Pigmalione (studiato nell’esperimento di Rosenthal e Jacobson).

In allegato trovate come sempre gli schemi utilizzati a lezione.
Cordialmente,
G.A.

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.