15 – La correlazione negli studi di Piéron / Distribuzione pentenaria

Care Studentesse e cari Studenti,

in questa lezione abbiamo concluso la rassegna trasversale sulle parti del testo in programma relative alle indagini promosse dalla Carnegie Corporation, presentando in particolare un confronto tra risultati alle prove scritte e alle prove orali negli studi di Piéron sul baccalauréat.

A partire da questi riferimenti teorici abbiamo effettuato insieme le esercitazioni proposte in allegato a questo messaggio: la prima, ancora sulle misure di tendenza centrale e di dispersione, con particolare attenzione all’intepretazione dei risultati; la seconda, sulla correlazione allo scopo di capire come viene calcolata e quali elementi considera.

Nell’esercitazione abbiamo poi affrontato insieme l’ultima conversione di punteggi in programma, la distribuzione pentenaria.

Cordialmente,
G.A.

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.