16 – Qualità e quantità nella ricerca educativa

Care Studentesse e Cari Studenti,

nella scorsa lezione abbiamo analizzato insieme le differenze nell’impianto metodologico tra ricerca qualitativa e quantitativa.

In allegato trovate gli schemi utilizzati a lezione e una tabella riepilogativa che abbiamo utilizzato per effettuare una ricognizione sistematica delle conoscenze pregresse a lezione (nella quale sono riportate tutte le soluzioni dell’esercizio) e che può esservi utile a fissare i concetti.

Un suggerimento per lo studio: qualora nei materiali didattici vi fossero parole delle quali non siete in grado di fornire una definizione (quali ad esempio, nomotetico, idiografico, operativizzato ecc.), vi invito a consultare un dizionario (anche online) per far sì che il vostro apprendimento poggi su basi solide.

Buon lavoro,
G.A.