17 – Modelli di indagine quantitativa / Chi quadrato

Care Studentesse e Cari Studenti,

in questa lezione abbiamo ragionato sulla differenza tra ricerca storica, descrittiva, causale, correlazionale e sperimentale, esercitandoci con esempi di domande di ricerca per capire a quale ambito di indagine appartenessero.

Successivamente, abbiamo approfondito i passaggi che ci consentono di passare dai concetti alle variabili, concentrandoci in particolare sulla operativizzazione dei costrutti per le rilevazioni empiriche.

Da ultimo, abbiamo passato in rassegna i pro e i contro degli esperimenti, specificando in particolar modo la differenza tra ricerca correlazionale e ricerca causale, e illustrando le ragioni del “valore aggiunto” delle sperimentazioni all’accrescimento della conoscenza in un settore.

L’esercitazione ha riguardato invece il chi quadrato, un test statistico necessario a provare la significatività delle differenze che è possibile riscontrare in una tabella di contigenza, ossia una tabella a doppia entrata nella quale sono incrociate due variabili (ad es. genere e rendimento ad una prova). Abbiamo quindi determinato l’intensità del chi quadrato con il calcolo del phi, che ne determina l’effetto in rapporto alla numerosità del campione.

In allegato trovate un unico file per entrambe le presentazioni e un file in Excel per provare a calcolare da soli il chi quadrato.

Buon lavoro,
G.A.