18 – I test statistici / T-test e differenza tra le medie

Care Studentesse e Cari Studenti,

siamo giunti alla fine del nostro percorso. Nell’ultimo incontro abbiamo affrontato un argomento piuttosto complesso, relativo ai test statistici (che cosa sono, come si scelgono in funzione delle ipotesi della ricerca e del tipo di dati utilizzati).

Per effettuare rapidamente alcuni calcoli complessi abbiamo utilizzato il Componente Aggiuntivo di Excel.

In allegato trovate gli schemi utilizzati a lezione e una base di dati per esercitarvi sulle attività proposte.

Vi segnalo che negli schemi allegati ci sono anche consigli su come affrontare lo studio in vista dell’esame. Vi ricordo inoltre che è possibile richiedere tramite posta elettronica (specificando nome, cognome, matricola) le credenziali per l’accesso a www.orbisdictus.it, la piattaforma e-learning riservata ai non frequentanti sulla quale è possibile esercitarsi con quesiti ed esercizi. Resto in ogni caso a disposizione  per chiarire eventuali dubbi (specifici, di contenuto) sui materiali proposti sia tramite posta elettronica (gabriella.agrusti@uniroma3.it)  sia a ricevimento.
Vi auguro un sereno 2014 (pieno di soddisfazioni accademiche),
Gabriella Agrusti

Allegati

avatar
Autore: Gabriella Agrusti
Ricercatore all'Università Roma Tre e membro del Laboratorio. I suoi interessi di ricerca sono relativi alla comprensione della lettura, alla valutazione e all'istruzione a distanza. Researcher at University Roma Tre. Field of expertise are: Reading comprhension strategies, Assessment and Distance Learning Education. Specializzazioni Distance learning tools and implementations. Post lauream courses. Consultancy for international reasearch consortia. Testing and examinations management.