Lezione 11 ottobre 2018

Argomenti affrontati nella lezione:

- la misurazione dell’intelligenza: il contesto statunitense; la trasformazione del test di Binet;

-  gli errori di carattere teorico: “materializzazione” e “ereditarietà”; differenze all’interno di un gruppo e differenze tra gruppi;

- gli errori di carattere metodologico: caratteristiche delle prove inserite nei test; modalità di somministrazione;

- l’uso politico dei test di intelligenza.

Allegati

avatar
Autore: Bruno Losito
Bruno Losito insegna Pedagogia sperimentale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. È stato ricercatore presso l’Invalsi. Si occupa di ricerca valutativa ed è stato coordinatore nazionale di indagini comparative internazionali quali OCSE PISA 2006 e IEA CIVED ‘99. Ha svolto e svolge il ruolo di direttore associato di ricerca per l'indagine dell’IEA sull’educazione civica e alla cittadinanza (ICCS 2009, ICCS 2016)