Lezione 8 novembre 2018

Argomenti affrontati nella lezione:

- il modello di indagine proposto da J. Dewey: senso comune e indagine scientifica; differenze nelle ‘materie’, nei problemi e negli scopi; diversi sistemi simbolici utilizzati nella indagine di senso comune e nella indagine scientifica;  unicità del modello logico;

- l’origine dei problemi, delle domande di ricerca e  delle ipotesi nella ricerca educativa: il ruolo della teoria e del ricercatore.

 

avatar
Autore: Bruno Losito
Bruno Losito insegna Pedagogia sperimentale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. È stato ricercatore presso l’Invalsi. Si occupa di ricerca valutativa ed è stato coordinatore nazionale di indagini comparative internazionali quali OCSE PISA 2006 e IEA CIVED ‘99. Ha svolto e svolge il ruolo di direttore associato di ricerca per l'indagine dell’IEA sull’educazione civica e alla cittadinanza (ICCS 2009, ICCS 2016)