Benvenuti

Il Laboratorio è un ambiente organizzato al fine dello sviluppo di progetti in campo educativo e di una più razionale conduzione delle procedure analitiche collegate allo studio di fenomeni che nella loro parte più rilevante (quella cioè in cui le variabili indipendenti tendono a modificare un contesto secondo determinate ipotesi) avvengono all’esterno, ossia in ambienti, per così dire, naturali.

Il Laboratorio è articolato in sezioni, ciascuna delle quali corrisponde a specifiche ipotesi di lavoro sperimentale. Tra le sezioni si realizza un’opportuna condivisione delle dotazioni tecniche di base (per esempio, di quelle volte all’archiviazione e all’elaborazione dei dati), anche se a ciascuna di esse corrisponde un’accumulazione specifica di risorse, coerente con le ipotesi sulle quali il lavoro viene condotto.

Nella sezione Ricerca si può trovare l’illustrazione di progetti di ricerca nello sviluppo dei quali sono impegnati gruppi di lavoro operanti presso il Laboratorio. Si tratta di progetti finanziati dall’Unione Europea o dal Ministero dell’Università nell’ambito dei programmi Firb e Prin e cofinanziati dai docenti del Laboratorio.

Nella parte del sito intitolata Didattica troverete notizie e materiali relativi all’attività didattica svolta dai docenti del Laboratorio oppure il collegamento ad altri siti dedicati alla didattica.